Prendendo il nome da Phoebus, il dio greco che ogni giorno guidava il sole nei cieli, i veicoli a motore Phebus furono costruiti tra il 1899 e il 1903 da Noe Boyer & Cie nel sobborgo parigino di Suresnes.
Inizialmente Phebus offriva tricicli dotati di vari motori proprietari, uno dei quali era guidato da Charles Jarrott a una velocità vertiginosa di 39 mph sul Crystal Palace Velodrome, vicino a Londra.
Sebbene la storia di questo particolare triciclo non sia documentata, è stato evidentemente oggetto di un accurato restauro alcuni anni fa. Il motore Auto Moto monocilindrico, 2 tempi, di 326 cc, raffreddato ad aria è, a nostro avviso, molto probabilmente il modello da 4 CV.
Il motore è alimentato da un carburatore Longuemare, che alimenta il carburante attraverso una valvola di ingresso atmosferica.
La scintilla è fornita da una bobina tremolante e la macchina è dotata di illuminazione anteriore e posteriore d’epoca, luce anteriore di Phares Besnard di Parigi e luce posteriore un illuminatore Lucas.
Telaio auto moto, ci fu una causa legale con Dedion Buton che pare aavesse copiato il motore.
I punti che contraddistinguono il telaio auto moto sono la forcella e il tubo che dai pedali va verso il motore.