Conservata 1 Proprietario

Lancia Gamma 2000 del 1979 I° serie.
Unico proprietario, tenuta sempre in box, prima vernice, ben conservata, auto in ordine, pronta a partire.
Carrozzeria senza indizi di incidenti con alcuni piccoli segni del tempo, no ruggine, tutta originale, interni in velluto ben conservati, nel sedile lato guidatore è presente una piccola lacerazione.
Aria condizionata, iscritta ASI.
Visibile in di Torino.
Consegna a domicilio.

Immatricolazione

10/1979

Chilometri

82.000 km

Alimentazione

Benzina

Cambio

Manuale

Cilindrata

2000

Potenza

88kw/120cv

Posti

4

Colore

Grigio

Ciao, sono Luca Sardone il Broker che si prende cura della vendita di questa macchina.

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€ 200,00

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La Lancia Gamma fu la prima ammiraglia prodotta dalla casa automobilistica Lancia realizzata sotto la gestione Fiat, poichè la celebre casa di Chivasso era stata assorbita dalla casa automobilistica Fiat qualche tempo prima, nel corso dell’ anno 1969.

Durante la gestazione del progetto venne cioè ripreso il tipico schema boxer che aveva sempre contraddistinto il motore della Flavia, diventata nel frattempo la Lancia 2000, e, partendo da quella base, venne ridisegnata l’intera unità. 

ll risultato dell’operazione fu un ovviamente un quattro cilindri boxer, costruito integralmente in lega leggera, caratterizzato dalla cilindrata di due litri e mezzo, con alimentazione a carburatore doppiocorpo, capace di erogare circa 140 CV e contraddistinto dalla coppia massima di oltre 21 Kgm ad appena 3000 giri.

Successivamente, anche allo scopo di aggirare le normative fiscali dell’epoca, molto penalizzanti per  i motori di cilindrata superiore ai due litri, ne venne concepita una versione contraddistinta dalla cilindrata ridotta a 2000cc, che sviluppava comunque circa 120 CV.

Tale unità, in entrambe le cilindrate, garantiva una buona souplesse di marcia, e la conseguente piacevolezza di guida, mentre Il pianale studiato inizialmente fu modificato, e adeguato all’ adozione di uno schema di sospensioni anteriori e posteriori di tipo McPherson, da sempre preferito dai tecnici Lancia.

Alla guida si apprezzavano subito le doti di tenuta di strada confrontabili con le autovetture attuali. Il merito era sicuramente del binomio fra la trazione anteriore ed il motore boxer basso e leggero.
L’erogazione della potenza e una curva di coppia molto piatta inducono ad una guida sportiva di stampo turistico che si esalta in circuiti misti-veloci e non troppo tortuosi. La produzione della Gamma Coupé prima serie, costruita dal 1976 al 1980, ammontò a 1.978 esemplari con motore 2.0 e 2.337 esemplari con motore 2.5.

La linea della Lancia Gamma Coupé, disegnata da Aldo Brovarone e prodotta da Pininfarina, fu molto apprezzata ed è considerata da molti ancora attuale anche a distanza di tanto tempo per via delle proporzioni eleganti e classiche.
L’autovettura era, sostanzialmente, una quattro posti con meccanica identica a quella della berlina, salvo il passo accorciato di 11,5 cm. Rispetto alla berlina, ovviamente, cambiava l’impostazione stilistica. La posizione di guida era del tutto particolare e comunque lo spazio non era quello che ci si sarebbe aspettati da una coupé, anzi sembrava addirittura eccessivo.

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